martedì 27 settembre 2011

Esiste un'isola di opportunità all'interno di ogni difficoltà

Ciao a tutti,
spero che anche questo post possa avviare un interessante colloquio. Oggi mi piacerebbe parlare di un argomento delicato e complesso : l'autostima. Personalmente mi sento in difficoltà dal momento che sto costruendo la mia, mattone su mattone, da circa un anno. Avere stima di se stessi è qualcosa di arduo...richiede coraggio, forza e determinazione; il percorso è ricco di ostacoli rappresentati dalle delusioni e dai fallimenti. Per quanto riguarda la mia personale esperienza, l'anoressia ha rappresentato un grande fallimento in un primo momento, un motivo per chiudersi dentro, vergognarsi e farsi investire continuamente da quell'ossessionante senso di colpa. Successivamente però ho capito di non poter essere perdente; i perdenti infatti si arrendono alla prima difficoltà, rinunciano a combattere. Io ho combattuto, ho vinto e continuo a vincere giorno per giorno grazie a quelle piccole soddisfazioni che la vita mi offre. Ora sono vincente perchè ho finalmente compreso come il segreto sia imparare dai fallimenti, dalle sconfitte;  una volta però ricavati gli insegnamenti occorre lasciare  da parte il buio per iniziare ad amare la forza che ci ha permesso di superarlo. E' infatti necessario ricordare come ...esista un'isola di opportunità all'interno di ogni difficoltà...e come quindi valga la pena assaporarle e viverle tutte.
Aspetto numerosi commenti.
Grazie a tutti
Un abbraccio
Michela

martedì 20 settembre 2011

Amico-nemico

ciao a tutti,
ho deciso di iniziare da oggi, proprio da qui, a discutere di problematiche comuni tra coloro che hanno un rapporto complesso con il cibo.
Nonostante il grande dolore e l'enorme vuoto che l'anoressia ha prodotto in me, ancora oggi dopo circa un anno non riesco ad avere un sano rapporto con il mio corpo.
Oggi, come tutti i giorni, ho avuto un incontro-scontro con il mio amico-nemico specchio; è un amico perchè è sempre presente ovunque ma, allo stesso tempo nemico perchè rivela una realtà che non riesco ad accettare. Purtroppo chi mi sta accanto mi ribadisce che l'immagine che io vedo proiettata non è reale ma una deformazione dovuta ai postumi della malattia. Accettarsi così come si è risulta spesso difficile ma vi svelo un segreto... io non mi piacevo neanche quando in seguito a tanti secrifici sono arrivata a pesare .. Kg. E' proprio per questo che tengo a ribadire l'importanza di ascoltare con fiducia le persone accanto a noi che ci amano, solo con il loro aiuto infatti riusciremo a risolvere un problema così grande. E attenzione... il disagio che si prova davanti allo specchio non rivela un rifiuto delle nostre forme corporee, bensì una mancanza di fiducia in noi stessi e una difficoltà, o addirittura rifiuto, nel guardarsi dentro, forse per paura!! Un giorno vorrei tanto diventare una farfalla per volare leggera senza il peso di un corpo che non sento mio per eliminare quel vuoto dentro.... una volta però qualcuno mi ha detto che per volare leggiadra come una farfalla basta pensare di essere una farfalla.
Spero che questo argomento possa suscitare la curiosità di molti e aiutare altri; aspetto vostre opinioni.
Un abbraccio
Michela

lunedì 19 settembre 2011

Guardare avanti

Dopo un periodo di silenzio,dovuto a una fase di strutturazione ,che ci ha portato a costituirci in associazione in modo da ottemperare nel miglior modo possibile gli impegni che ci siamo presi,il blog prenderà una forma diversa.Questo strumento importante di confronto,condivisione,critica,suggerimenti,affetto e altro ancora avrà una nuova ospitale padrona di casa:Michela giovane ragazza fautrice di MNV sin dal suo concepimento.Mi è sembrato giusto che a gestire il blog fosse chi ha vissuto sulla pelle un DCA e di giovane età,perchè saprà argomentare meglio di chiunque altro e soprattutto aiutare tutti quei giovani che magari hanno difficoltà (si può fare anche in maniera anonima)a relazionarsi.Guardiamo avanti con fiducia forza Michela
Stefano