testo


Questo spazio è dedicato a tutti coloro che vogliono CREARE UNA NUOVA CULTURA SUI DCA. Siete tutti importanti perchè unici, così come uniche sono le vostre storie e i vostri pensieri. Questo Blog resta quindi aperto a chiunque voglia proporre o condividere, perché Mi Nutro di Vita è di tutti ed è fatta TUTTI INSIEME.

domenica 5 maggio 2013

Non ci fermiamo !!!

Ciao a tutti,
ogni tanto purtroppo il blog si ferma e per questo mi scuso con tutti voi....l'importante è però farvi sapere che la missione di "Mi nutro di vita" non si è mai arrestata!!! Siamo sempre ricchi di impegni, inviti ed iniziative ed è questa la cosa fondamentale.
In particolar modo in questo ultimo periodo io, Stefano e il dottor. Cardamone abbiamo effettuato diversi interventi nelle scuole di secondo grado di Genova e dintorni.
Inutile raccontare la grande soddisfazione e l'arricchimento che l'esperienza ha portato a noi; ragazzi attenti ed interessati ci hanno dato quella forza per raccontare quell'esperienza non sempre facile da esporre.
sono rimasta piacevolmente stupita dalla numerosità delle domande da parte dei ragazzi...spesso esordivano dicendo "magari è una domanda stupida...", ma per quanto semplice potesse essere risultava sempre fondamentale ed interessante per eventuali spunti.
Le domande più frequenti come "Quali sono i sintomi?" , "Come posso comportarmi con un'amica che ha questo problema?", "Qual è la differenza tra anoressia e bulimia?" e "Come hai fatto ad uscirne" permettono di far comprendere a chi ha come noi l'obiettivo di fare prevenzione quanto sia limitata la conoscenza dei ragazzi oggi.
Gli interventi quindi sono fondamentali per permettere loro di conoscere una realtà, di comprendere cause e disagi profondi che spesso stanno dietro all'espressione additante e stigmatizzante "quella è magrissima, è un'anoressica"!
Interessante è stato inoltre notare come la maggior parte delle domande fossero rivolte a me, probabilmente per una maggior vicinanza al loro mondo; vedevano in me una confidente, una persona alla pari piuttosto che una mera trasmettitrice di conoscenze.
questo per raccontarvi come la nostra missione sia sempre più viva e ricca!!!
Il prossimo appuntamento è a Savona presso il Teatro Chiabrera con lo spettacolo su Cibo Corpo ed Emozioni dal titolo "Dilemma" della compagnia Teatro Esperimento Madness ; l'ingresso è libero!!!
Un abbraccio
a presto
Michi

2 commenti:

  1. Andare a portare la propria testimonianza nelle scuole dev'essere una cosa che ha un impatto emotivo veramente forte... Io non credo ci riuscirei, perchè avrei sempre il timore d'influenzare in qualche modo chi mi ascoltasse, considerata la giovane età e quindi l'estrema influenzabilità dell'uditorio... Ma forse lo penso soltanto perchè, essendo consapevole di non essere ancora uscita dall'anoressia, mi sentirei un po' ipocrita a rispondere a domande relativamente al come se ne esce... A parte questa considerazione meramente personale, penso che comunque l'informazione corretta sui DCA sia un qualcosa di veramente importante... ed è bellissimo che tu ti sia impegnata in questo. Magari esistessero anche nella mia regione iniziative del genere per le scuole... ma in tutti gli anni di scuola che ho fatto, non c'è mai stato niente del genere... e non credo proprio ci sia neanche adesso...

    RispondiElimina
  2. Che bell'idea questa di andare a testimoniare l'esperienza vissuta col dca nelle scuole!!!!!!!!!!!
    Quando andavo io alle medie e alle superiori, facevano sì degli incontri con degli psicologi che parlacano di dca, ma erano secondo me strutturati malissimo e, anzi, so di una ragazza che ha "imparato" a compensare agli sgarri alimentari vomitando proprio "grazie" a questi incontri.
    E' bello invece leggere che c'è qualcuno che non si sofferma sugli aspetti "materiali" del dca, ma è semplicemente pronta a testimoniare la sua esperienza mettendo le sue competenze al servizio degli altri!!!!!!!
    Complimenti, Michi!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina