testo


Questo spazio è dedicato a tutti coloro che vogliono CREARE UNA NUOVA CULTURA SUI DCA. Siete tutti importanti perchè unici, così come uniche sono le vostre storie e i vostri pensieri. Questo Blog resta quindi aperto a chiunque voglia proporre o condividere, perché Mi Nutro di Vita è di tutti ed è fatta TUTTI INSIEME.

giovedì 17 maggio 2018

Ritornare a sorridere


Mi chiamo Selene e ho 30 anni, vivo in un paesino nella provincia di Reggio Calabria e oggi, così come molte ragazze, ho deciso di raccontare la mia storia.
Avevo all'incirca 13 anni quando mi sono ammalata di anoressia, prima di allora un male per me sconosciuto. Sin da piccola sono stata una bimba abbastanza tranquilla, sempre sorridente senza dare mai problemi ai miei genitori,andavo a scuola e ho sempre dato il meglio di me, ero una figlia modello insomma, abbastanza semplice e senza nessun grillo per la testa. Fin quando un giorno dentro di me qualcosa è cambiato, la ragazzina che sorrideva a tutti e a tutto ha iniziato a spegnersi, dentro di me è sceso il buio, era l'ultimo anno di scuola media quando entrai in questo tunnel, non so nemmeno io spiegare come tutto è precipitato, tutto così all'improvviso, ero un po' robusta per la mia età (così dicevano i miei compagni), iniziai a non sentirmi alla pari con gli altri e a non mangiare. Giorno dopo giorno, più non mangiavo e più mi sentivo forte, la voce dentro di me era sempre più generosa nei miei confronti, ormai la malattia si era presa gioco di me e io impotente la lasciai fare per ben 3 lunghi anni! Anni di angoscia, di lotte, di promesse mai mantenute nei confronti della mia famiglia, anni di lacrime, di disperazione, perché quando sei impotente davanti ad una figlia che giorno dopo giorno rischia di morire cosa puoi fare? I miei erano agli estremi, la malattia non si era solo impossessata di me, ma aveva tolto la serenità e la felicità alla mia famiglia! Io più tempo passava, più mi sentivo forte e bella, stavo riuscendo ad arrivare ad essere come gli altri mi volevano, già, perché il giudizio degli altri era importante, da ben 64 kg iniziali arrivai a pesarne 28, un gran traguardo per me e una grande sofferenza per la mia famiglia che per non perdere una figlia era arrivata agli estremi!
I miei hanno un panificio nel paese dove abitiamo, avevo cacciato loro anche le forze e la voglia di lavorare. Ho una sorella più piccola che allora troppo piccola fu costretta pure lei a maturare per causa di forza maggiore. Mi hanno portato ovunque, feci una visita in una Clinica sul lago di Garda, ma i tempi di attese erano troppo lunghi e non potevo restare nemmeno un mese in più in quelle condizioni, così dopo essere stata sotto cura dal Dott. Minutolo a Reggio Calabria, venni trasferita nell'ospedale in neuropsichiatria infantile! È stato un percorso lungo, difficile e complicato, la malattia era più forte, un giorno vincevo io, 3 vinceva lei, ma non potevo farmi andare via, non sarei arrivata in nessun posto e allora da lì stava ritornando la voglia di vivere che c'era in me, piano piano grazie alla mia famiglia e ai dottori ce l'ho fatta.
Ce l'ho fatta e ora sono qui a portare la mia testimonianza a molte ragazze che lottano ogni giorno. Molte purtroppo muoiono perché il cuore non regge più, ti mancano le forze e ti abbandoni, ma non può e non deve vincere la malattia, si presenta come amica, fa vedere quello che non esiste e poi in un battito di ciglia ti toglie tutto! Non lasciate che questo succeda, amate voi stesse così per come siete, la perfezione non esiste, non esiste magrezza che ti renda bella e felice, la magrezza è tristezza e vuoti che giorno dopo giorno sono sempre più difficili da riempire. Fatevi del bene, volendovi bene e al diavolo il giudizio della gente, coloro che giudicano non sono amici o tanto meno lo fanno in modo costruttivo.
Da questa esperienza ho imparato che la vita è solo una e niente e nessuno può togliercela.
Non lasciatevi ingannare da uno specchio e non abbattetevi, guarire si può e io ne sono la prova!
Se avessi dato retta alla malattia a quest'ora non mi sarei goduta il mare, un tramonto, una vacanza, non mi sarei sicuramente sposata e non avrei realizzato uno dei sogni più belli che una donna possa desiderare, l'arrivo di un bambino. Si, perché a breve sarò mamma e vi assicuro che nella vita queste sono le vere vittorie! Apparire non serve, serve saper amare e sorridere alla vita, a un nuovo giorno e ad ogni occasione bella che la vita ci presenta!

Selene










Nessun commento:

Posta un commento