testo


Questo spazio è dedicato a tutti coloro che vogliono CREARE UNA NUOVA CULTURA SUI DCA. Siete tutti importanti perchè unici, così come uniche sono le vostre storie e i vostri pensieri. Questo Blog resta quindi aperto a chiunque voglia proporre o condividere, perché Mi Nutro di Vita è di tutti ed è fatta TUTTI INSIEME.

domenica 28 ottobre 2018

Dolce, meravigliosa Libertà.


“Arriva un momento in cui ti guardi alle spalle e non vedi solo sofferenza inutile ma vedi tutti i frutti nati da essa. Arriva un momento in cui, nonostante tutto il dolore attraversato, ti senti fortunata ad avere avuto la possibilità di fare un lavoro così profondo su te stessa, di esserti dovuta scontrare con una grande difficoltà che, anche se era iniziata come oscurità opprimente, ora è diventata calda luce del sole. Arriva un momento in cui il tuo cuore si scioglie in un dolce sorriso perché capisci che a vincere sei stata tu!
Allora ogni cosa acquista un enorme valore, anche la più piccola, anche la più banale. Tutto sembra diverso, e non perché sia il mondo esterno a essere cambiato ma perché sei cambiata tu. Inizi a vedere la poesia nascosta in ogni cosa, ad ascoltare la melodia luminosa della vita, a non dare più nulla per scontato. Sei felice, sei felice di essere libera, sei felice di poterti godere la meraviglia che hai attorno. Sei felice di essere viva!”
(tratto dal libro “Dolce,meravigliosa libertà”)

Gli occhi pieni di sole, il cuore pieno di affetto, l’anima piena di luce e la vita che lentamente riacquista un senso: questa è la vera rinascita. 

Rinascita significa libertà. 
Significa riuscire a trasformare una sofferenza che opprime, che distruggere, che non lascia respirare, in sofferenza che arricchisce e che apre la strada ad un meraviglioso cambiamento. 
Significa scoprire di essere ricchi di risorse per affrontare qualsiasi situazione. Forti come un uragano ma anche fragili come un battito d’ali. Resilienti come le piante che sotto la forza del vento si piegano ma non si spezzano, come alberi che cambiano le foglie a seconda delle stagioni ma mantengono forti e salde le loro radici. 

Rinascita significa dolcezza. 
Significa scoprire nuove prospettive attraverso cui guardare la realtà, significa conoscersi e riconoscersi in un mondo di cui prima non si voleva più fare parte. 
Significa scegliere di splendere come il sole, anche quando il dolore sembra voler spegnere ogni fiamma rimasta accesa. Decidere di utilizzare il fondo dell’abisso per prendere la spinta e nuotare verso la superficie. Lasciare che sulla sofferenza, sulla malattia, sull’oscurità sia la vita a vincere. 

Rinascita significa meraviglia. 
Significa saper sfruttare in modo costruttivo la difficoltà e saper cogliere nella crisi quello che di buono può portare. Significa poter finalmente riabbracciare la vita, riabbracciare questo dono prezioso faticosamente riconquistato per proteggerlo con dolcezza. Con la volontà di trasmettere un messaggio di speranza, ho deciso di racchiudere l’essenza della mia rinascita il un libro, “Dolce, meravigliosa libertà”. 
Mi auguro che la luce contenuta in esso possa raggiungere anche i cuori rimasti al buio, rimasti soli, rimasti bloccati in quel luogo di dolore dove la parola “felicità” ha perso qualsiasi significato. Che possa raggiungerli e contagiarli, dipingerli di bellezza, convincerli a lottare. 
Lottare per riconquistare la dolce, meravigliosa libertà che meritano. 
Lottare per riconquistare se stessi. ​
Lottare per riconquistare la Vita.

Elena

 

Nessun commento:

Posta un commento