testo


Questo spazio è dedicato a tutti coloro che vogliono CREARE UNA NUOVA CULTURA SUI DCA. Siete tutti importanti perchè unici, così come uniche sono le vostre storie e i vostri pensieri. Questo Blog resta quindi aperto a chiunque voglia proporre o condividere, perché Mi Nutro di Vita è di tutti ed è fatta TUTTI INSIEME.

martedì 14 novembre 2017

C'è sempre un ponte...



Mi ricordo della giornata in cui ho scattato questa foto. Ero con la mia famiglia, avevamo fatto una piccola passeggiata nei boschi. Arrivati a mangiare, ero così stanca, debole, che mi sono accasciata sul ventre di mia mamma, in cerca di conforto, come per dirle: “Aiutami, non ce la faccio”.
Penso che in qualche modo mi abbia letto nell’anima. Ha capito che il problema era più grande di me, che mi stava consumando.
Al ritorno avevo le mani viola e gialle. Avevo così freddo nonostante fosse una giornata con un cielo magnifico, di un celeste cristallino.
In tutti quei mesi non ho potuto apprezzare le meraviglie che mi circondavano, i fiori, le montagne, gli animali, il canto degli uccellini in primavera, la loro gioia, la loro voglia di volare e di provare ad andare sempre più distante dal loro nido, dal loro angolino sicuro che li protegge dalle insidie del mondo.
Ma ci sono state quelle persone speciali che mi hanno sorretta, sostenuta, sopportata, incoraggiata.
I miei familiari mi sono stati vicino nonostante fossi sempre arrabbiata con loro, gli urlassi contro per svuotarmi dalla tristezza, dalla rabbia che avevo dentro.
Hanno sofferto con me e per questo gliene sarò devota a vita.
Ma questo è il passato, ed è passato.
Perché accanto all’abisso c’è sempre un ponte. Un filo sottile che separa il riso dal pianto. L’odio dall’amore. La morte dalla vita. Basta saperlo afferrare e non mollare mai, qualunque cosa succeda.
Proteggersi sempre, anche se lui ti abbandona.

Grazie alla mia famiglia e a quelle persone che in cuor loro sanno che hanno fatto la cosa giusta.
A quelle persone che vivono momenti difficili…urlate, gridate, dividete il peso delle vostre difficoltà con qualcuno. Perché insieme è più facile.
Tu non sei il peso fermo sulla bilancia, né la taglia che indossi o il modo in cui ti vesti. Sei il tuo sorriso, i tuoi occhi, la risata quando ti senti libera e felice. 

Qualche volta fermati a riflettere se vale la pena sprecare la tua vita combattendo contro te stessa.
Ti prego col cuore di vivere.

Matilde

Nessun commento:

Posta un commento