testo


Questo spazio è dedicato a tutti coloro che vogliono CREARE UNA NUOVA CULTURA SUI DCA. Siete tutti importanti perchè unici, così come uniche sono le vostre storie e i vostri pensieri. Questo Blog resta quindi aperto a chiunque voglia proporre o condividere, perché Mi Nutro di Vita è di tutti ed è fatta TUTTI INSIEME.

lunedì 12 dicembre 2011

Non più un'ingiusta colpa!!!

Ciao a tutti;
scusate se è un pò che non mi faccio più sentire ma gli esami oramai stanno occupando la maggior parte del mio tempo!! Ne approfitto di questo giorno libero per raccontarvi come procedono le cose.
Per quello che è il mio pensiero penso che questo blog dovrebbe incentivare i lettori a ricercare informazioni tecniche e mediche sulla malattia ma soprattutto, credo, dovrebbe raccogliere le esperienze di tutte noi eroine che abbiamo avuto il coraggio di raccontarci di modo da essere un esempio per coloro che ancora non riescono a liberarsi da quella "coperta di Linus" che spesso cita la nostra amica Veggie.
Raccontare la nostra esperienza è non solo un atto di coraggio ma anche n segno della nostra voglia di farcela, di andare avanti.
Per quello che mi riguarda ora una persona, vedendo il mio fisico, non potrebbe mai pensare al mio passato.... il conflitto con i DCA non è il mio biglietto da visita e, perciò, per alcuni risulterebbe solo che impossibile immaginarlo.
L'altro giorno però mi è successa una cosa molto strana... ho smesso di vergognarmi della mia malattia! Ero in università e mentre si parlava di tecniche di osservazione in ambito terapeutico (frequento la facoltà di psicologia) io con molta naturalezza ho detto a due mie compagne che ero stata in analisi. A quel punto ho iniziato a raccontare la mia storia e le parole che uscivano dalla mia bocca serena, quasi sorridente sembravano un macigno per loro, incredule. In quel momento ho capito che la mia malattia non scompariva ma che smetteva di essere per me una colpa; ero finalmente riuscita ad accettarla e a parlarne. Quel senso di colpa che piano piano si stava alleggerendo mi ha portata a raccontare più aspetti... le difficoltà presenti tuttora, il rapporto con il cibo che non so se gi aggiusterà, il conflitto con me stessa che per ora non diinuisce e la paura continua di deludere (chissà poi chi?!!).
Questo non solo per raccontarvi la mia esperienza, ma anche per dirvi che arriva il momento per tutto...basta aspettare. La malattia non mi ha ancora abbandonata ma ora cerco di vederla sotto un altro punto di vista!! Non penso solo più alle cose che mi ha tolto ma penso anche al bene che mi ha permesse di fare!!
Vi chiedo un grande piacere..scrivete la vostra esperienza...quello che vi sentite, i dubbi, le fragilità e i punti di forza che avete; potrebbe essere un ottimo modo per dare quel piccolo ma fondamentale aiuto.
Grazie di tutto
Un abbraccio
Michela

10 commenti:

  1. Ciao Michela,

    sai che Vi seguo come genitore che ha conosciuto la realtà dei DCA grazie a Voi.
    condividere con gli altri, uscire e parlare oltre a dare una dimensione + obiettiva alle cose rende consapevoli. Aiuta se stessi e gli altri.
    Non per tutti quelli che soffrono è facile ma so che molti, magari senza intervenire seguono il blog:

    - 4.448 visualizzazioni da maggio;
    - 614 nel'ultimo mese;
    - 66 visualizzazioni ieri;
    - 44 oggi ad ore 17,00.

    Vero è che il blog è stato avviato sull'onda di una propaganda avviata via mail, con volantinaggio estivo durante varie manifestazioni/sagre e via passa parola.
    Bisogna ribadire costantemente questa propaganda, continuare SEMPRE questo passaparola in tutti i modi:
    via mail, twitter, facebook, volantini, voce, sms.
    CHIEDIAMO AIUTO A TUTTI GLI UTENTI chi ha iniziative idee nuove per questo si faccia avanti. Voi giovani che avete idee + fresche e la tecnologia nel DNA....

    QUESTO BLOG OLTRE AD ESSERE UN VALIDO AIUTO PER CHI SOFFRE O E' COINVOLTO, E' ANCHE UN SERVIZIO PER ACCRESCERE LA COSCIENZA E LA CONOSCENZA PUBBLICA SUI DCA.

    E allora diamoci un po' tutti una mano....

    Io cercherò di studiare un piccolo volantino + semplice ed efficace da distribuire.

    Ciao Michela, ciao a tutti. Cécile

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore Cècile!!
    6 davvero fantastica:)l'altro giorno ero al telefono con Ilaria per parlare del concorso, apro il blog e c'era già tutto... siamo rimaste tutte e 2 a bocca aperta=)
    Grazie per i numeri che mi confortano molto e danno forza a quella che è la mia "missione".
    Un grande abbraccio
    A presto
    Michela

    RispondiElimina
  3. Cara Michela, un pezzo di Mi nutro di vita sarà presto al TG Regionale della Lombardia e al TG2... :-)
    Il concorso "Mi nutro di Parole" è stato condiviso su FB, in un solo giorno, da un centinaio di persone!
    A questo proposito mi scuso con chi ha giustamente rilevato la mancanza del termine di consegna dei lavori: 30 aprile 2012, lo inseriremo quanto prima sul bando!
    Grazie per il tuo impegno! E grazie a Cecile per la super-efficienza... ;-)
    Un abbraccio
    Ilaria Caprioglio

    RispondiElimina
  4. Grazie per questo post, Michela... e complimenti per quello che sei riuscita a fare!... Ti stimo una cifra!... So quanto sia difficile parlare della propria esperienza in termini di DCA... non tanto tramite blog, il che garantisce comunque, in un certo senso, un certo anonimato, ma soprattutto parnarne a voce, con le persone che ci stanno intorno... questo è tutt'altro che facile, perciò... complimenti davvero!...
    Io sono un po' della scuola di pensiero che certe cose vanno filtrate... non soltanto per gli altri, ma soprattutto proprio per proteggere noi stesse e per darci un futuro... perciò non ne parlerei liberamente con i miei compagni di facoltà... però certamente ci sono persone che sanno del mio passato, e che cercando di aiutarmi in ogni modo possibile... sono quelli che io definisco amici.
    Ti abbraccio forte...

    RispondiElimina
  5. Ciao, cara Michela
    Io non soffro di DCA , ma visito spesso questo sito che ho scoperto grazie al Gruppo Donne Bogliasco ( ti ho vista anche all’aperitivo della salute ). Non commento mai i tuoi post perche’ rimango talmente affascinata dalla tua FORZA espressa con così tanta passione con le tue parole che poi non ne trovo altre, potrei SOLO dire ad ogni tuo post quanto sei GRANDE!!
    Le tue parole fanno sempre molto riflettere, non solo per chi soffre di DCA ma anche per chi ha delle fragilita’ che si manifestano anche solo nella propria mente e fanno comunque stare male .
    Quando leggo le tue riflessioni capisco che siamo un po’ tutti uguali, solo che alcuni hanno la fortuna di reagire subito , altri devono imbattersi in baratri troppo grandi ; ma la forza, l’intelligenza che si dimostra nel risalire proprio come hai fatto tu, rende quelle persone “esseri speciali” !
    I DCA sono direttamente collegati alla societa’ che oggi ci viene proposta, saper stare in questa societa’ è sempre piu’ difficile, educare i nostri figli in questa societa’ a volte sembra impossibile ; ascoltare con attenzione quello che tu hai da dire puo ‘ aiutare veramente molto.
    Grazie a questa associazione, e alle manifestazioni che sono state compiute, molte persone sono state istruite su alcuni aspetti dei DCA, credo che sia proprio servito ad alcuni per rendersi conto di cosa hanno intorno, che forse ci sono persone nel loro ambito casalingo che stanno chiedendo aiuto!
    Per questo ti chiedo di non mollare mai questo Blog , “credo anzi so’” che tu inconsapevolmente stia aiutandoti ed AIUTANDO molte piu’ persone di quanto tu non creda!
    Buona Fortuna !
    Giusy

    P.S. cerchero ‘ di pubblicizzare questo Blog come posso.

    RispondiElimina
  6. Cara Giusy,
    le tue parole mi fanno davvero molto piacere e mi toccano il cuore!! Grazie davvero!!
    Spero con tutto il cuore di poter dare un piccolo aiuto a tutti coloro che si sentono soli, che soffrono e che si trovano in un momento di difficoltà. Io rappresento con le mie parole la realtà dei DCA ma, come giustamente hai fatto notare, tutti dobbiamo imbatterci in diversi ostacoli tutti i giorni e quindi, reagendo, a nostro modo siamo tutti dei grandi. Le mie parole vogliono essere di speranza per tutti...dai momenti brutti con molti sacrifici si può uscire; ma soprattutto non bisogna sentirsi inferiori, tantomeno portatori di una colpa quando si viene colpiti da una malattia, si perde il lavoro o addirittura la fiducia nella vita.
    Queste grandi difficoltà ci danno la forza di dimostrare chi siamo, di esibire orggliosi davanti a tutti la notra forza!
    Grazie ancora per le tue parole
    Spero di incontrarti al prossimo appuntamento e grazie per sponsorizzare il blog.
    Un grosso abbraccio
    Michela

    RispondiElimina
  7. Ciao Michela, volevo semplicemente augurarti di trascorrere un sereno Natale... e un bellissimo 2012... in barba alle previsioni dei Maya!...
    Un abbraccio forte forte...

    Veggie

    RispondiElimina