testo


Questo spazio è dedicato a tutti coloro che vogliono CREARE UNA NUOVA CULTURA SUI DCA. Siete tutti importanti perchè unici, così come uniche sono le vostre storie e i vostri pensieri. Questo Blog resta quindi aperto a chiunque voglia proporre o condividere, perché Mi Nutro di Vita è di tutti ed è fatta TUTTI INSIEME.

lunedì 18 marzo 2013

2^ giornata nazionale del fiocchetto lilla (Genova)

Ciao a tutti,
ho deciso di scrivere per raccontarvi una bellissima giornata!
Venerdì 15 Marzo infatti si è svolta, in particolare nelle città di Genova e di Milano, la 2^ giornata nazionale del fiocchetto lilla. Io personalmente mi sono occupata dell'organizzazione dell'evento a Genova...veramente un'esperienza favolosa.
Il dibattito ha trattato i DCA da diversi punti di vista; ci sono stati infatti racconti di esperienza personale come il mio e quello di Chiara (blogger di "Briciole di pane"), interventi più tecnici come quello dello psicologo Rocco Cardamone, della nutrizionista ed educatrice Angela Gruppioni, del saggista e professore Maurizio Sentieri ed infine si è data voce anche al punto di vista dei genitori grazie ad Enrica Perilio. Ogni intervento ha messo in gioco la semplice esperienza sul campo e naturalmente tutti hanno finito per convergere a conclusioni comuni. E' stato raccontato il dolore, la solitudine, la paura di non farcela da una parte ma dall'altra la speranza, la volontà di crederci e di non smettere mai di lottare.
E' stata una giornata veramente piena di soddisfazioni...dal pubblico attento ed interessato ai complimenti ricevuti per il bel lavoro che stiamo portando avanti; sono veramente orgogliosa  perché tutto ciò mi permette di capire che stiamo raccogliendo qualcosa e che il nostro obiettivo è condiviso.
Anche se non ero presente mi piacerebbe spendere due parole sulla giornata di Milano...Stefano mi ha raccontato, pieno di entusiasmo, la grande riuscita. Partecipato è stato il dibattito ma soprattutto lo spettacolo "Mi nutro di arte"... più voci lo hanno definito come emozionante e vero.
Insomma direi che anche la 2^ giornata è stata un vero e proprio successo... "per ora ci accontentiamo di quella nazionale" =) speriamo in qualcosa in più (nonostante questo ci sembra già moltissimo pensando a come tutto è iniziato circa 2 anni fa) per l'anno prossimo.
Tengo a ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, che hanno saputo ascoltare e che si sono messi in gioco; un ringraziamento speciale a Coop Liguria che si è dimostrata molto disponibile e sensibile al nostro progetto.
Vorrei concludere con l'intervento di uno spettatore "chi possiede un DCA non deve sentirsi etichettato, inferiore, un disonore per la famiglia...deve essere conscio del fatto che si può guarire e quindi deve considerare quel momento di grande sofferenza come una possibilità di crescita"!!!
Un abbraccio
Michi

1 commento:

  1. Ciao, sono Paola la mamma di una ragazza di 23 anni che soffre da tanti anni di DCA...e dal 25/03/13 è ricoverta presso una struttura per la cura dei DCA.
    Il 15/03 era ricoverta al San Paolo di Milano, mi ha parlato della giornata del fiocchetto lilla e ha fatto tanti fiocchetti lilla e li ha attaccati in tutto il reparto...tutti, dai pazienti agli operatori, hanno accolto con entusiasmo questa iniziativa!

    RispondiElimina