testo


Questo spazio è dedicato a tutti coloro che vogliono CREARE UNA NUOVA CULTURA SUI DCA. Siete tutti importanti perchè unici, così come uniche sono le vostre storie e i vostri pensieri. Questo Blog resta quindi aperto a chiunque voglia proporre o condividere, perché Mi Nutro di Vita è di tutti ed è fatta TUTTI INSIEME.

giovedì 15 giugno 2017

ODI ET AMO: contro l'anoressia in un viaggio per immagini.


"Odi et amo. Quare id faciam fortassere quiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior." (Catullo, Carme 85)

"Odio e amo. Forse chiederai come sia possibile.
Non so, ma è proprio così e mi tormento." (Catullo, Carme 85)
‘Odio e amore’: è una medaglia a doppia faccia quella del disturbo alimentare.

Odio e amore è l’ambivalente rapporto, simbiotico in alcune fasi, che si instaura con la malattia nel momento in cui non si riesce più a distinguere una faccia dall’altra: chi vorremmo essere e chi siamo veramente. Una sofferenza scandita da momenti di euforia e momenti di totale apatia, un dolore che oscilla al ritmo di un’altalena, tra condanna ad un’angoscia esistenziale che sembra non poter avere fine e speranza di una lotta possibile contro i propri demoni interiori. Come un tiro alla fune, un continuo tira e molla tra vita e non-vita, è il tormento - proprio come lo definisce Catullo - di chi si sente al tempo stesso vittima e carnefice di se stesso. 

‘Odio e amore’ è il filo conduttore di un foto-racconto in cui il cibo si fa protagonista di scena e si carica di un messaggio simbolico, un messaggio di speranza per chi contro il mostro dei disturbi alimentari lotta giorno dopo giorno. E’ il progetto fotografico contro l’Anoressia ideato da una giovane spezzina, Tatiana: un fil rouge su tela nera. Parla per immagini Tatiana, che della fotografia del cibo ha fatto la sua passione (si occupa di Food Photography in Liguria) e che mossa da una sensibilità particolare nei confronti della tematica dei D.C.A, ha ideato una serie di suggestive immagini. Nelle prossime settimane condividerà con i lettori del Blog i suoi scatti, i tasselli del suo percorso fotografico dedicato ai disturbi del comportamento alimentare, e le sue riflessioni che li accompagnano.

Sandra

_______________________________


Tatiana Mura presenta così il suo progetto "Odi et Amo" (2017):

Il rapporto con il cibo è il tema portante del portfolio fotografico.

Il continuo desiderio di poter godere dell’alimento che travolge la mente, riempiendo ogni pensiero, ma che al contempo viene allontanato.

Prigionieri delle proprie paure, si resta intrappolati, legati senza possibilità di spezzare le catene, seppur la chiave per liberarsi sia a portata di mano.

Il cibo, tanto bramato, risulta sempre inaccessibile, ostacoli che la mente si crea e non riesce a sormontare, anche se ai più appaiono facilmente superabili.

La razionalità non riesce ad affrancarsi in una continua ed inesorabile lotta interiore.”


TATIANA MURA: Tatiana vive e lavora in Liguria, la sua passione per la cucina ha fatto sì che il cibo diventasse il soggetto delle sue foto. Il passaggio dalla food photography “tradizionale” a una dimensione più creativa ha portato alla produzione di un portfolio in cui l’immagine dell’alimento assurge a ruolo simbolico. Redattrice de ”La gazzetta del gusto” per la sezione fotografia, vincitrice del premio Artensile 2014, prima classificata al concorso nazionale portfolio fotografico “All’ombra della Torretta” con portfolio still food, nel 2017 ha esposto a Milano e Firenze in rassegne dedicate al cibo. Dal 2017 fa parte del collettivo fotografico Zest. www.muratatiana.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento