testo


Questo spazio è dedicato a tutti coloro che vogliono CREARE UNA NUOVA CULTURA SUI DCA. Siete tutti importanti perchè unici, così come uniche sono le vostre storie e i vostri pensieri. Questo Blog resta quindi aperto a chiunque voglia proporre o condividere, perché Mi Nutro di Vita è di tutti ed è fatta TUTTI INSIEME.

lunedì 15 ottobre 2018

Una vita senza numeri


Le nostre vite sono attorniate da numeri. 
Quel numero sulla bilancia, quel numero sul foglio del compito in classe, quel numero nel quadrante dell'orologio. Ovunque numeri. 
Puntiamo così tanto alla perfezione, a pretendere che in quel numero ci sia il nostro valore, la nostra dignità, ad illuderci che se abbiamo potere su di esso, lui non avrà potere su di noi. E dove prima nella nostra mente c'erano ricordi di momenti felici, di immagini proiettate nel futuro, di sogni ancora da realizzare, ora al loro posto ci sono solo fredde e apatiche cifre, che non comunicano niente se non un'instabile sicurezza. Così tutte le cose che ci caratterizzano, che ci rendono noi, svaniscono all'improvviso, spodestate dai numeri che ci danno certezza, la certezza che i sogni non erano stati in grado di darci. Però anche i numeri che crediamo amici ad un certo punto ci tradiscono.
Sì, perché anche loro cambiano, anche loro mutano, e non si può basare la vita su qualcosa di apparentemente stabile, perché é la stessa nostra Terra che non sta ferma, figuriamoci le cose che esistono su di essa. Le quantità hanno un valore diverso a seconda della scala con cui vengono lette, duecento grammi equivalgono a due etti, e teoricamente il numero due non può essere uguale a duecento; stesso discorso per l'ora, adesso qui sono le 23, ma in Australia è già un nuovo giorno che ha lasciato dietro sé le presunte perfette lancette dell'orologio. In tutte queste cifre ci riconosciamo perché non siamo più capaci di riconoscere noi stessi, né davanti allo specchio né quando proviamo a guardarci dentro, e pensiamo così di avere in mano la situazione, perché quel numero lo vediamo scritto nero su bianco, abbiamo la sicurezza tangibile che esista, a differenza della nostra esistenza di cui non siamo più tanto sicuri. Ed è questo il nostro sbaglio, dubitare del nostro valore. Dimenticare che fuori dagli schemi c'è altro, c'è la Vita, la Nostra Vita. Non sarà precisa, puntuale, sicura o stabile, ma è Vita. 
E vi assicuro che al mondo é l'unica cosa perfetta.

Elisa

 

Nessun commento:

Posta un commento