testo


Questo spazio è dedicato a tutti coloro che vogliono CREARE UNA NUOVA CULTURA SUI DCA. Siete tutti importanti perchè unici, così come uniche sono le vostre storie e i vostri pensieri. Questo Blog resta quindi aperto a chiunque voglia proporre o condividere, perché Mi Nutro di Vita è di tutti ed è fatta TUTTI INSIEME.

sabato 31 marzo 2018

Una possibilità di comprendere


Sono entrata in punta di piedi. Due passi alla volta, nel mezzo mille sospiri. Eppure quelle stanze le conosco da sempre. Ci sono cresciuta. Mamma mi ci portava da bambina e dopo l'università quel luogo è stato il mio primo posto di lavoro. Un centro ricreativo per adolescenti, situato in un angolo di paese tra canali e ponti. Lì, tra le pareti colorate trovo ragazzi e ragazze coi sogni intatti, con gli occhi aperti verso un mondo che profuma di insicurezze certe e di sicurezze incerte. Quel posto è parte del mio passato. Del mio intervallo di tempo spensierato.
Ci penso ora mentre getto inchiostro nero sul foglio che tra quei tavoli ho respirato pace, pane e cioccolato. Quel posto è stato tempo e spazio tra la mia seconda e terza ricaduta.
Ora ci ritorno per tentare di parlare ai ragazzi di Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).
Ci voglio provare. Un inizio amaro che poi ha lasciato spazio ad una bella fetta di adrenalina e spontaneità.
Per loro DCA sono celiachia e intolleranze. Spiazzata. Pensavo che "qualcosina" di più sapessero. Poi ho pensato che potevo, con umiltà, offrire a quei ragazzi la possibilità di iniziare a comprendere. E questa immagine oggi mi riporta a loro. Una minuscola goccia d'acqua che rende pianta un frammento di seme. E tra quei semi è arrivata lei, proprio come me, in punta di piedi. Ha letto il volantino dell'iniziativa. Si racconta. Le dono il mio fiocchetto lilla. E tra i suoi boccoli neri, vedo la sua forza e il suo coraggio intrecciato ai suoi fragili 17 anni. È diventata il mio "Buongiorno" quotidiano ogni mattina.
È una...ma è già VITTORIA.

Roberta 

 

Nessun commento:

Posta un commento